Ricostruzione Accademia Musicale di Camerino – Intervento terremoto Centro Italia

Beneficiari

  • 160 Numero di studenti coinvolti
  • 18 Numero degli insegnanti
  • 73 Numero membri Orchestra di Fiati “Città di Camerino”
  • 6.850 Numero degli abitanti di Camerino

Obiettivi

  • Mantenere continuità nell’accesso all’educazione alla musica.
  • Offrire una struttura adeguata e definitiva.
  • Dare un segno tangibile alla Comunità di ripristino della quotidianità.
  • Offrire alle comunità un punto di riferimento.
  • Consolidare le attività progettuali del territorio creando un sistema integrato di progetto.

Approfondiamo il progetto

IL PARTNER

Progetto a intervento diretto di ABF

LA RETE

Commissario Straordinario del Governo Italiano per la Ricostruzione, USR Regione Marche, Comune di Camerino.

IL PROGETTO

Dopo la realizzazione della Scuola ‘Giacomo Leopardi’ di Sarnano, e della scuola primaria e dell’infanzia di Muccia, in provincia di Macerata, Andrea Bocelli Foundation ha dedicato un nuovo progetto a Camerino, nella Marche, per costruire il nuovo Palazzo della Musica distrutto dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016 e che continua a martoriare da allora quella terra. Il progetto, a beneficio degli oltre 160 studenti, grazie ad una convenzione con il Conservatorio di Fermo già in atto, permette alla nuova struttura di ospitare non solo le lezioni degli allievi iscritti ma anche di fungere da sede distaccata dello stesso assumendo un ruolo ancora più significativo per il territorio. Sono coinvolti nel progetto il Comune di Camerino, le Associazioni del territorio, l’Università e i licei musicali e il Conservatorio di Fermo che eccezionalmente ha già concesso una convenzione pluriennale di lunga durata.

ABF non è solo realizzatore della costruzione ma insieme alle Istituzioni sopra citate farà un percorso per potenziare e rendere auto-sostenibile la struttura dedicata alla musica, mettendola in rete se possibile, con le altre esperienze locali e nazionali di cui si occupa. La nuova struttura, realizzata con tecniche di costruzione moderne e antisismiche, accoglie aule didattiche tematiche, spazi comuni e un auditorium.

LE AZIONI DI ABF

L’Andrea Bocelli Foundation effettua su appalto diretto la costruzione della nuova struttura con coordinamento delle attività con gli uffici centrali e locali del Commissario Straordinario per la Ricostruzione.

IL CONTESTO

Il 24 agosto 2016 alle 3.36 un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce il Centro Italia, interessando i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Sono migliaia le persone coinvolte nell’evento che provoca 299 vittime, numerosi feriti e gravi danni sul territorio.

Il 26 e il 30 ottobre nuovi violenti terremoti interessano il Centro Italia, in particolare il confine tra Umbria e Marche. La scossa del 30 ottobre – di magnitudo 6.5 – è la più forte in Italia degli ultimi trent’anni: il numero delle persone fuori casa – così come i danni – cresce esponenzialmente, ma non si registrano vittime.

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
  • ABF EDU Program
  • Progetti Realizzati

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta

L’ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta, quarto intervento della Andrea Bocelli Foundation nelle Marche post-sisma 2016, si conclude con l’intervento di riqualificazione-rigenerazione dell’edificio scolastico che ha fino ad oggi ospitato la Scuola Primaria “G. Natali”.

Scopri il progetto >

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center
  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti Realizzati

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center

Il progetto pilota di realizzazione del primo spazio esclusivamente progettato e finalizzato all’educazione all’interno degli ospedali è denominato ABF Educational Center, e rappresenta il 2° step del progetto ABF H-Lab.

Scopri il progetto >

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center
  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti Realizzati

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center

Il progetto pilota di realizzazione del primo spazio esclusivamente progettato e finalizzato all’educazione all’interno degli ospedali è denominato ABF Educational Center, e rappresenta il 2° step del progetto ABF H-Lab.

Scopri il progetto >