ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center

Il primo spazio educativo permanente progettato all’interno di un ospedale pediatrico per garantire un’educazione equa e di qualità anche ai bambini ospedalizzati.

CONTESTO – Il bisogno, il problema e come reagisce ABF

Il progetto nasce all’interno dell’A.O.U. Meyer di Firenze, polo d’eccellenza della pediatria italiana e membro della rete AOPI (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani). Il centro rappresenta il secondo step del più ampio progetto ABF H-Lab, avviato nell’a.s. 2021/2022 con il Digital Lab, e si inserisce nel solco delle iniziative della Scuola in Ospedale.

PERCHÉ

I bambini ospedalizzati rischiano di vivere un’esperienza di isolamento educativo e relazionale, con un impatto diretto sul loro benessere e sviluppo.
Il progetto risponde a un bisogno profondo: offrire pari opportunità educative e relazionali a bambine e bambini in cura, attraverso uno spazio stabile, attrezzato, accogliente e professionalmente guidato.

IL PROGETTO

L’ABF Maria Manetti Shrem” Educational Center è uno spazio permanente all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer, dove i bambini e i ragazzi in cura possono continuare a imparare, esplorare le proprie passioni e costruire relazioni significative, in un ambiente educativo progettato su misura.

Il centro valorizza un approccio collegiale e integrato, grazie a un nucleo di coordinamento interistituzionale che organizza le attività, condivide dati, definisce linee pedagogiche comuni e monitora l’impatto del progetto.
Un luogo dove educazione e cura si incontrano per accompagnare ogni bambino nel proprio percorso di crescita.


È il primo spazio in Italia interamente dedicato all’educazione in ospedale, con aperture dal lunedì al venerdì, 8:00 – 18:00.

Azioni principali

  • Progettazione e realizzazione di uno spazio educativo all’interno dell’AOU Meyer
  • Attività educative nei linguaggi dell’arte, musica e tecnologia, condotte da atelieristi specializzati
  • Coordinamento delle attività a cura di ABF e partner istituzionali
  • Avvio della Scuola di Perfezionamento “La scuola in ospedale” in collaborazione con Università di Firenze
  • Progettazione partecipata con un team multidisciplinare (pedagogisti, architetti, ingegneri, legali)
  • Monitoraggio e valutazione continua tramite piattaforma “ABF Suite”

Partner di progetto

  • AOU IRCCS Meyer
  • Fondazione Meyer
  • Università di Firenze
  • Ufficio Scolastico Regionale Toscana
  • IC Poliziano, IC Masaccio, Liceo Pascoli
  • AOPI

DONA ORA PER QUESTO PROGETTO

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma educativo caratterizzato dall’utilizzo della musica, volto a far emergere talenti e competenze nei giovani che vivono in contesti vulnerabili, attraverso la creazione di cori giovanili.
Crea spazi inclusivi e promuove la leadership giovanile.
Attivo in quattro continenti, con team e partner locali.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia, supporta lo sviluppo di competenze socio-emotive nei giovani, li affianca nella formazione scolastica e professionale e promuove la cittadinanza attiva.
Utilizza metodologie innovative come learning by doing, cooperative learning e peer education, basate su un approccio partecipativo e bottom-up.

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Mira a sviluppare sistemi integrati di educazione e cura all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), edifici pubblici o spazi da rigenerare, promuovendo l’innovazione educativa per dare potere alle persone e alle comunità.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Si concentra sugli ospedali pediatrici, integrando l’educazione nella cura dei bambini con disabilità croniche o malattie, creando spazi dedicati alla resilienza e alla creatività.
Include laboratori artistici, musicali e digitali e una collaborazione con l’Università di Firenze per un master in educazione e cura in ambito ospedaliero.

ABF 
Empowerment Actions Program

I programmi di empowerment investono rispettivamente sul potenziale di individui che possono fare la differenza per la comunità e in azioni che possono avere un impatto deciso su alcune categorie di persone o in momenti di emergenza.