LA RETE
AOU G. MARTINO di Messina, Consorzio Sol.E. di Messina
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO
All’interno dell’AOU G. Martino di Messina, ABF ha sviluppato un intervento progettuale con caratteristiche peculiari rispetto alle altre sedi ospedaliere. A differenza degli altri ospedali afferenti alla rete AOPI, presso questa struttura non è attiva la Scuola in Ospedale: un’assenza significativa che ha orientato in modo chiaro la progettazione dell’intervento ABF.
Fin dalle prime fasi, il bisogno emerso, sia dal personale ospedaliero sia dalle famiglie, è stato quello di colmare la mancanza di attività educative strutturate e continuative rivolte ai pazienti pediatrici, che fino a quel momento si erano limitate a progetti saltuari e temporanei.
Per rispondere in modo concreto a questa necessità, ABF ha attivato il progetto ABF Art, Music & Digital Labs, fornendo da subito un team composto da tre atelieriste, presenti in ospedale cinque giorni a settimana – e, in alcune occasioni, anche il sabato – garantendo così una continuità educativa e creativa senza precedenti per la struttura.
Il progetto è stato pensato in modo modulare e adattivo, con attività progettate specificamente per ciascun reparto, in base alle caratteristiche, alle esigenze e alle peculiarità dei pazienti e del contesto. In alcuni reparti sono state proposte attività inclusive rivolte sia ai bambini sia ai genitori, mentre in altri – dove i ricoveri sono prolungati – è stato fondamentale offrire un supporto educativo quotidiano, anche attraverso l’aiuto nello svolgimento dei compiti e momenti di apprendimento informale, per sostenere i bambini nel loro percorso scolastico ed emotivo.
Il programma “ABF Educational Care” ha l’obiettivo di sviluppare sistemi integrati di cura ed educazione all’interno degli ospedali pediatrici, promuovendo e sostenendo l’innovazione metodologica, educativa e didattica, nell’ottica dell’empowerment personale e delle comunità.
Esso si articola in tre linee d’intervento principali, ciascuna finalizzata al raggiungimento di tale obiettivo:
- Spazi: supportano il processo educativo e veicolano un messaggio culturale, contribuendo a stimolare un cambiamento sociale e culturale positivo;
- Formazione: la Fondazione ha intrapreso, in collaborazione con l’Università di Firenze, un percorso formativo rivolto ai professionisti dell’educazione e della cura in ambito ospedaliero;
- ABF Art, Music & Digital Labs: gli atelier creativi, attraverso l’uso dei linguaggi dell’arte, della musica e della tecnologia, supportano il percorso di crescita e di conoscenza dei bambini. Questi laboratori offrono strumenti educativi che promuovono la cultura, l’innovazione e lo sviluppo personale, fungendo da linguaggi al servizio della cultura e della crescita sociale.
Quest’ultima linea di intervento è parte di un protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, volto alla promozione di progetti nel settore educativo. Inoltre, si sviluppa in collaborazione con AOPI, Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, nell’ambito delle iniziative destinate a supportare le attività socioeducative e scolastiche all’interno degli ospedali.

