ABF GlobaLab Nuovi Spazi

LA RETE

Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale Toscana

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO

Il progetto di ristrutturazione dell’edificio di San Firenze è condizione operativa per lo sviluppo del programma educativo ABF Globalab, un contenitore di progetti, in ambito di orientamento scolastico, professionale e vocazionale, caratterizzato dall’adozione di una metodologia pratico-esperienziale, che si incarna in occasioni ed esperienze formative, essenzialmente di carattere laboratoriale e interattivo-cooperativo, volta a potenziare e a orientare, nel più ampio e significativo dei sensi, i giovani coinvolti.

Si colloca all’interno di un paradigma concettuale di ampio respiro, nel quale è data centralità all’emersione e al potenziamento delle competenze trasversali (e in particolare all’ambito delle competenze sociali ed emotive), alla proattivazione, alla valorizzazione e all’empowerment personali, mirando a sostenere orientamento e auto-formazione dell’individuo.

Il progetto degli spazi è orientato da tre parole chiave – Sostenibile, Ibrido, Relazionale – ed è volto a restituire ai giovani del territorio fiorentino ambienti capaci di promuovere autonomia e agentività, responsabilità e partecipazione, motivazione e interesse, accogliendo quesiti e interrogativi, nuovi approcci e soluzioni, processi riflessivi e interattivi, e aprendosi a stili cognitivi e relazionali differenti, con il fine di rendersi promotore delle condizioni a favore dell’acquisizione e il consolidamento di competenze sociali, emotive e relazionali. A questo fine all’interno del progetto è prevista la realizzazione di tre spazi laboratoriali: digitale, musicale e polifunzionale.

OBIETTIVI

  • Favorire la proattivazione a 360° delle ragazze e dei ragazzi promuovendo:
    1. L’orientamento
    2. Nuove prospettive di sviluppo e crescita
    3. La (ri)collocazione in ambito formativo e/o lavorativo;
  • Rappresentare per tutte e tutti le e i partecipanti un percorso di empowerment globale del soggetto favorendo:
    1. L’emersione e la valorizzazione di conoscenze, capacità, abilità, competenze tecniche e trasversali già in possesso del soggetto;
    2. Il potenziamento delle competenze trasversali;
    3. Lo sviluppo di competenze socio-relazionali-comunicative, emotive, di self efficacy, motivazionali, organizzative, di problem solving, di visioning e di costruzione del progetto di vita.

INDICATORI DI PERFORMANCE

u.m.20242023
Tempo di realizzazionegiorni365200
Grado di innovazione%Realizzazione ambienti di coworking e laboratori per progetto ABF Globalab e spazi di comunità per giovani 16-25 anniRealizzazione ambienti di coworking e laboratori per progetto ABF Globalab e spazi di comunità per giovani 16-25 anni
Grado di sostenibilità ambientale%Realizzazione di un’accademia vocazionaleRealizzazione di un’accademia vocazionale
Beneficiari direttin.8000080000
Beneficiari indirettin.250000250000

PROCESSO DI GESTIONE DEL PROGETTO

Fase 1: individuazione, sulla base del bisogno emerso nel corso dei primi anni del progetto ABF Globalab e sulla necessità di riqualificazione e rigenerazione degli spazi di San Firenze;

Fase 2: progettazione da parte di un team multidisciplinare (pedagogisti, legali, architetti, ingegneri e amministrativi) che si occupa di ogni fase relativa alla progettazione (preliminare, pedagogica, definitiva e esecutiva);

Fase 3: esecuzione del progetto gestita da ABF, in particolare dal team multidisciplinare con rigorosa attenzione al rispetto delle tempistiche di progetto e al budget;

Fase 4: valutazione effettuata tramite gli indicatori definiti in fase di progettazione;

Fase 5: rendicontazione mediante la piattaforma “ABF Suite”, messa a punto per la progettazione e gestione globale dei progetti immobiliari in Italia. Report periodici del gruppo di lavoro.

IMPATTI GENERATI SULLE COMUNITÀ

La ristrutturazione degli spazi mira a restituire alla popolazione in fascia d’età 16-25 anni un ambiente innovativo di relazione, dove acquisire e consolidare competenze trasversali, curare l’emergere di un sé empowered e proattivo, sperimentare la dimensione collaborativa e cooperativa, il lavoro di gruppo, il problem posing e problem solving, le competenze emotive, quelle gestionali, organizzative e di pianificazione, la leadership, il pensiero creativo, le competenze comunicative, l’auto-narrazione, l’auto-riflessività e l’agire consapevole, al fine di costruire un’immagine positiva, efficace, generatrice e trasformativa del sé.

Tale ambiente si configura allo scopo di formare una vera e propria scuola vocazionale che – in armonia con le principali emanazioni UE e nazionali in tema di formazione, istruzione, apprendimento continuo, competenze trasversali, e lifelong learning – generi l’occasione di sperimentare e co-costruire possibilità plurali di esplorazione e potenziamento del sé, con l’obiettivo-chiave – e a sfondo generale del programma ABF Globalab – di intraprendere percorsi di life orienteering e life design, auto-sviluppo e di autorealizzazione.

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti in corso

ABF Art, Music & Digital Labs presso l’Ospedale di Messina

LA RETE AOU G. MARTINO di Messina, Consorzio Sol.E. di Messina DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO All’interno dell’AOU G. Martino di Messina, ABF ha sviluppato un intervento progettuale con caratteristiche peculiari rispetto alle altre sedi ospedaliere. A differenza degli altri ospedali afferenti alla rete AOPI, presso questa struttura non è attiva la Scuola in Ospedale: […]

Scopri il progetto >

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF GlobaLAB
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF Globalab

Nell’ambito di questo accordo, GlobaLab è un programma di empowerment rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni nei due segmenti 16-19 e 19-25. Alla base c’è una proposta di orientamento – scolastico e non – che pone le sue radici nel profondo legame tra la qualità dell’esistenza individuale e l’esigenza di valorizzare e potenziare opportunità di relazione, sperimentazione e riflessione che mettano al centro la ricerca, la scoperta e la cura dei propri e degli altrui talenti e intelligenze.

Scopri il progetto >

ABF Masterclass - Accademia della Musica di Camerino “F. Corelli“
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF Masterclass – Accademia della Musica di Camerino “F. Corelli“

Dopo la realizzazione della Scuola ‘Giacomo Leopardi’ di Sarnano, e della scuola primaria e dell’infanzia di Muccia, in provincia di Macerata, Andrea Bocelli Foundation ha dedicato un nuovo progetto a Camerino, nella Marche, per costruire il nuovo Palazzo della Musica distrutto dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016 e che continua a martoriare da allora quella terra.

Scopri il progetto >