Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE

African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale.

La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) attraverso un cambiamento nell’istruzione primaria a livello nazionale grazie al programma active learnig.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO

L’Uganda, situato nell’Africa orientale, è un Paese che, negli ultimi anni, si è caratterizzato per un’economia in relativa crescita, ma sta ancora ancora affrontando sfide significative in diversi settori, tra cui l’istruzione.

Nonostante i progressi compiuti nel corso dei decenni, l’Uganda rimane uno dei Paesi con il più̀ basso tasso di alfabetizzazione e uno scarso accesso a un’istruzione di qualità̀. La mancanza di scuole e infrastrutture adeguate, insieme alla carenza di insegnanti qualificati, rappresenta un grande ostacolo per garantire un’istruzione universale. Inoltre, molte zone rurali come Nabikabala, sono prive di strutture educative o le scuole esistenti non sono sufficientemente attrezzate per offrire un’istruzione di qualità̀.

Per affrontare queste problematiche, l’Uganda necessita di un impegno continuo nell’investimento di risorse adeguate e nella riforma del sistema educativo, con stanziamenti mirati nella formazione degli insegnanti, nell’infrastruttura scolastica e nell’accesso equo all’istruzione, affinché́ ogni cittadino possa avere l’opportunità̀ di sviluppare il proprio potenziale.

ABF realizzerà, con il partner locale e con un dialogo con le Istituzioni locali, un campus pilota che abbia caratteristiche innovative in ambito:

  • Spazi e sanificazione: costruzione di spazi funzionali con impianti idrici e di sanificazione;
  • Digitalizzazione: costruzione di una rete informatica;
  • Programmi pedagogici innovativi: linguaggi quali arte, musica, drama, saranno alla base del lavoro sulle competenze trasversali e socio-emotive, utilizzando il fatto che sono considerate materie di studio e obiettivo Paese;
  •   Costruzione di una clinica per i bambini della scuola e per gli interventi alla comunità; –           Costruzione di spazi comunitari.

OBIETTIVI

  • Garantire spazi adeguati all’accesso all’istruzione agli studenti di St. Augustin;
  • Aumentare le possibilità di accesso alla scuola.

PROCESSO DI GESTIONE DEL PROGETTO

Fase 1: individuazionesulla base delle indicazioni dei bisogni prioritari da parte del partner locale di progetto;

Fase 2: progettazione, svolta dal partner locale con la supervisione del team multidisciplinare italiano;

Fase 3: esecuzione svolta dal Team del partner locale di progetto con supervisione del Team tecnico italiano. In entrambi i casi il progetto pedagogico basato sui linguaggi di ABF corre parallelamente al progetto di costruzione.

Fase 4: rendicontazionenarrativa e finanziaria quadrimestrale

IMPATTI GENERATI SULLE COMUNITÀ

Un edificio scolastico, nel contesto socio-politico ugandese, scarso, in alcune aree rurali, di forme di istruzione pubblica e spazi di comunità, costituisce già di per sé un presidio multifunzionale che rappresenta e crea quel luogo sicuro dove sviluppare politiche educativa, di salute pubblica e di avviamento al lavoro indispensabili.

La costruzione di una scuola-comunità è il primo passo per rendere possibili lo sviluppo, al suo interno, dei progetti di istruzione ed educazione dei bambini e delle loro famiglie, che non avrebbero altrimenti accesso ad altre opportunità di crescita e di personale riscatto.

INDICATORI DI PERFORMANCE

Studentiu.m.2024
Beneficiari diretti progetto scuolen. 800
Beneficiari indiretti progetti scuolen. 500.000 ca
Grado di innovazionen/a 
Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti in corso

ABF Art, Music & Digital Labs presso l’Ospedale di Messina

LA RETE AOU G. MARTINO di Messina, Consorzio Sol.E. di Messina DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO All’interno dell’AOU G. Martino di Messina, ABF ha sviluppato un intervento progettuale con caratteristiche peculiari rispetto alle altre sedi ospedaliere. A differenza degli altri ospedali afferenti alla rete AOPI, presso questa struttura non è attiva la Scuola in Ospedale: […]

Scopri il progetto >

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
  • ABF EDU Program
  • Progetti Realizzati

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta

L’ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta, quarto intervento della Andrea Bocelli Foundation nelle Marche post-sisma 2016, si conclude con l’intervento di riqualificazione-rigenerazione dell’edificio scolastico che ha fino ad oggi ospitato la Scuola Primaria “G. Natali”.

Scopri il progetto >

ABF GlobaLAB
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF Globalab

Nell’ambito di questo accordo, GlobaLab è un programma di empowerment rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni nei due segmenti 16-19 e 19-25. Alla base c’è una proposta di orientamento – scolastico e non – che pone le sue radici nel profondo legame tra la qualità dell’esistenza individuale e l’esigenza di valorizzare e potenziare opportunità di relazione, sperimentazione e riflessione che mettano al centro la ricerca, la scoperta e la cura dei propri e degli altrui talenti e intelligenze.

Scopri il progetto >

ABF GlobaLab Nuovi Spazi
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF GlobaLab Nuovi Spazi

Il progetto di ristrutturazione dell’edificio di San Firenze è condizione operativa per lo sviluppo del programma educativo ABF Globalab: un contenitore di progetti in ambito di orientamento scolastico, professionale e vocazionale caratterizzato dall’adozione di una metodologia pratico-esperienziale, che si incarna in occasioni ed esperienze formative essenzialmente di carattere laboratoriale e interattivo-cooperativo, volta a potenziare e a orientare, nel più ampio e significativo dei sensi, i soggetti.

Scopri il progetto >