Ricostruzione Scuola 0-6 di Sforzacosta (MC)

LA RETE

Comune di Macerata, Commissario Straordinario del Governo italiano per la Ricostruzione, URS Regione Marche, IC Mestica

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO

Il quinto intervento di ABF nelle zone colpite dal sisma del 2016, si sta svolgendo a Sforzacosta, nel Comune di Macerata. L’“ABF Hub Educativo 0-11” si è sviluppato su più lotti: il lotto A, ricostruzione della nuova scuola dell’infanzia, che ha spazi dedicati, una sezione per il nido ed è stato inaugurato nel novembre 2023; il lotto B, per la scuola primaria già esistente, in cui le aule verranno ripensate e saranno creati dei laboratori di musica, arte e tecnologia, aperti sia alla didattica sia all’utenza esterna dal prossimo anno scolastico; il giardino e gli spazi all’aperto che, oltre a ospitare le attività scolastiche, faranno da trait d’union tra l’Hub e l’esterno.

L’inserimento del polo per l’infanzia nel quartiere di Sforzacosta diventa un’occasione per riorganizzare in modo funzionale tutti gli spazi esistenti, anche quelli esterni, in termini di accessibilità e distribuzione, con l’obiettivo di definire un nuovo hub educativo che sia un punto di riferimento e un elemento per ripensare il masterplan di una zona periferica ma strategica per la città.

OBIETTIVI

  • Realizzare un contesto educativo aperto al territorio, polo di innovazione metodologica, attraverso i linguaggi dell’arte, della musica e delle nuove tecnologie;
  • Realizzare un’opera di riqualificazione e rigenerazione urbana di ABF per la realizzazione di un immobile a uso educativo;
  • Promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico;
  • Favorire la riqualificazione generale dell’area di Sforzacosta.

PROCESSO DI GESTIONE DEL PROGETTO

Fase 1: analisi del bisogno sulla base della lista (Ordinanza commissariale n. 109 dl 23/12/2020) fornita dal Commissario Straordinario del Governo italiano per la Ricostruzione e dell’analisi di contesto svolta mediante focus group e interviste, normative e orientamenti di riferimento;

Fase 2: progettazione da parte di un team multidisciplinare (pedagogisti, legali, architetti, ingegneri, amministrativi) che si occupa sia degli spazi, sia di ogni fase relativa alla progettazione (preliminare, pedagogica, definitiva ed esecutiva) e attivazione di un processo di progettazione partecipata a coinvolgimento dei futuri enti gestori (Istituto Comprensivo e Comune) della struttura;

Fase 3: esecuzione del progetto di costruzione della struttura gestita direttamente da  ABF grazie a una convenzione stipulata con il Comune di Macerata ex art. 20 DLGS 50/2016 (Opera pubblica realizzata con fondi privati) e supervisionata dal team multidisciplinare con rigorosa attenzione al rispetto delle tempistiche di progetto e al budget. La programmazione delle attività è invece realizzata da un gruppo di lavoro interistituzionale composto da referenti di ABF, Comune e Istituto Comprensivo;

Fase 4: valutazione effettuata tramite gli indicatori definiti in fase di progettazione;

Fase 5: rendicontazione mediante la piattaforma “ABF Suite”, messa a punto per la progettazione e la gestione globale dei progetti immobiliari in Italia. Report periodici del gruppo di lavoro.

IMPATTI GENERATI SULLE COMUNITÀ

Ridare l’opportunità di crescita personale e quindi di sviluppo economico e culturale agli abitanti di un paese che ne era stato privato a causa del sisma del 2016, attraverso la messa a disposizione di spazi fisici funzionali e poli-funzionali per lo sviluppo di idee progettuali varie, quali sono la scuola dell’infanzia e i laboratori per la scuola primaria.

Attraverso la costruzione della scuola potrà essere fornito quel supporto necessario alle famiglie con bambini in età scolare ad accedere a servizi, contribuendo così a evitare il fenomeno dello spopolamento.

Inoltre, rendendo accessibile tali spazi anche al di fuori del contesto scolastico, attraverso un luogo che crea aggregazione e senso di comunità e che potrà includere anche la popolazione non scolastica, incentiva la creazione di una dimensione sociale che non sia da ricercare altrove.

A livello indotto, le strutture della Fondazione possono generare anche un impatto sull’economia locale perché, oltre a essere utilizzate nell’orario scolastico, sono impiegate anche in orario extrascolastico o durante l’estate, favorendo un flusso di persone (famiglie, personale educativo, donatori, studenti di masterclass e docenti, ecc.) che apportano un impatto positivo sull’economia locale.

INDICATORI DI PERFORMANCE

u.m.20242023
Tempo di realizzazionegiorni150150
Grado di innovazione%Operazione di riqualificazione urbanisticaOperazione di riqualificazione urbanistica
Grado di sostenibilità ambientale%Operazione di riqualificazione AMBIENTALEAutonomi energetica
Beneficiari direttin.130+ 280 (LABORATORI CITTADINI)130
Beneficiari indirettin.2102 (abitanti quartiere)2102 (abitanti quartiere)
u.m.20242023
Beneficiari direttin.25060
Beneficiari indirettin.2102 (abitanti quartiere)2102 (abitanti quartiere)
Grado di innovazione%Operazione di riqualificazione e rigenerazione urbanisticaOperazione di riqualificazione e rigenerazione urbanistica
Tempo di realizzazionegiorni150 Dato non disponibile
Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
  • ABF EDU Program
  • Progetti Realizzati

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta

L’ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta, quarto intervento della Andrea Bocelli Foundation nelle Marche post-sisma 2016, si conclude con l’intervento di riqualificazione-rigenerazione dell’edificio scolastico che ha fino ad oggi ospitato la Scuola Primaria “G. Natali”.

Scopri il progetto >

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center
  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti Realizzati

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center

Il progetto pilota di realizzazione del primo spazio esclusivamente progettato e finalizzato all’educazione all’interno degli ospedali è denominato ABF Educational Center, e rappresenta il 2° step del progetto ABF H-Lab.

Scopri il progetto >

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center
  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti Realizzati

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center

Il progetto pilota di realizzazione del primo spazio esclusivamente progettato e finalizzato all’educazione all’interno degli ospedali è denominato ABF Educational Center, e rappresenta il 2° step del progetto ABF H-Lab.

Scopri il progetto >