Erci-EDU Elpida

Beneficiari

  • 80 Numero di beneficiari diretti
  • 100 Numero di beneficiari indiretti

Obiettivi

Favorire l’integrazione e contribuire allo sviluppo di conoscenze che possano permettere l’approccio ad una nuova cultura. Creare occasione di attenzione internazionale sulla situazione di migranti e rifugiati.

Approfondiamo il progetto

IL PARTNER

E.R.C.I. – Emergency Response Centre International

IL PROGETTO

ERCI-Edu è un progetto pilota di integrazione dei migranti e rifugiati ospitati da Elpida e realizzato da E.R.C.I. Il progetto si integra nel programma di educazione scolastica dei bambini rifugiati, che attraverso materie quali la matematica, l’inglese e l’arabo si approcciano con la nuova cultura del Paese ospitante e la nuova realtà che si trovano a condividere al fine di facilitare il dialogo e l’integrazione. La strumentazione didattica a supporto di tale attività è altamente tecnologica, così da poter permettere una maggiore efficacia nell’apprendimento e nell’utilizzo di piattaforme che sempre più sono divenute le interfacce di comunicazione.

Gli studenti hanno un’età compresa tra i 4 e i 17 anni e provengono da Siria, Iraq e Afghanistan.

LE AZIONI DI ABF

Fornitura completa dei materiali tecnologici di apprendimento didattico per lo sviluppo del progetto e promozione in Italia del modello d’insegnamento veloce sviluppato per la sua replicabilità.

IL CONTESTO

Il progetto Elpida ha base sulla costa di Salonicco in Grecia. Il progetto nasce dalla volontà di investitori privati e pubblici di offrire ai rifugiati un alloggio dove poter ricominciare la propria vita in una situazione più confortevole e stabile del campo profughi. I 140 ospiti di Elpida sono chiamati ad essere protagonisti del progetto. Lo spazio di 6.000 mq gestito dagli ospiti stessi in un sistema innovativo, di auto-gestione, in cui le persone sono chiamate ad essere protagoniste della riorganizzazione della propria vita e delle attività quotidiane.

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
  • ABF EDU Program
  • Progetti Realizzati

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta

L’ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta, quarto intervento della Andrea Bocelli Foundation nelle Marche post-sisma 2016, si conclude con l’intervento di riqualificazione-rigenerazione dell’edificio scolastico che ha fino ad oggi ospitato la Scuola Primaria “G. Natali”.

Scopri il progetto >

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center
  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti Realizzati

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center

Il progetto pilota di realizzazione del primo spazio esclusivamente progettato e finalizzato all’educazione all’interno degli ospedali è denominato ABF Educational Center, e rappresenta il 2° step del progetto ABF H-Lab.

Scopri il progetto >

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center
  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti Realizzati

ABF “Maria Manetti Shrem“ Educational Center

Il progetto pilota di realizzazione del primo spazio esclusivamente progettato e finalizzato all’educazione all’interno degli ospedali è denominato ABF Educational Center, e rappresenta il 2° step del progetto ABF H-Lab.

Scopri il progetto >