Beneficiari
- 80 Numero di beneficiari diretti
- 100 Numero di beneficiari indiretti
Obiettivi
Favorire l’integrazione e contribuire allo sviluppo di conoscenze che possano permettere l’approccio ad una nuova cultura. Creare occasione di attenzione internazionale sulla situazione di migranti e rifugiati.
Approfondiamo il progetto
IL PARTNER
E.R.C.I. – Emergency Response Centre International
IL PROGETTO
ERCI-Edu è un progetto pilota di integrazione dei migranti e rifugiati ospitati da Elpida e realizzato da E.R.C.I. Il progetto si integra nel programma di educazione scolastica dei bambini rifugiati, che attraverso materie quali la matematica, l’inglese e l’arabo si approcciano con la nuova cultura del Paese ospitante e la nuova realtà che si trovano a condividere al fine di facilitare il dialogo e l’integrazione. La strumentazione didattica a supporto di tale attività è altamente tecnologica, così da poter permettere una maggiore efficacia nell’apprendimento e nell’utilizzo di piattaforme che sempre più sono divenute le interfacce di comunicazione.
Gli studenti hanno un’età compresa tra i 4 e i 17 anni e provengono da Siria, Iraq e Afghanistan.
LE AZIONI DI ABF
Fornitura completa dei materiali tecnologici di apprendimento didattico per lo sviluppo del progetto e promozione in Italia del modello d’insegnamento veloce sviluppato per la sua replicabilità.
IL CONTESTO
Il progetto Elpida ha base sulla costa di Salonicco in Grecia. Il progetto nasce dalla volontà di investitori privati e pubblici di offrire ai rifugiati un alloggio dove poter ricominciare la propria vita in una situazione più confortevole e stabile del campo profughi. I 140 ospiti di Elpida sono chiamati ad essere protagonisti del progetto. Lo spazio di 6.000 mq gestito dagli ospiti stessi in un sistema innovativo, di auto-gestione, in cui le persone sono chiamate ad essere protagoniste della riorganizzazione della propria vita e delle attività quotidiane.






