E-Theia Project

Questo progetto è generosamente sostenuto da Famiglia Puma Trust, che ha come scopo quello di aiutare i sofferenti, in particolare i privi di vista e gli ipovedenti, tramite donazioni di attrezzature e sviluppo alla ricerca, e mantenendo vivo il ricordo della Famiglia Puma.

Beneficiari

La comunità nazionale e internazionale dei non vedenti

La comunità scientifica, per lo sviluppo tecnologico scientifico del sistema

Obiettivi

Sviluppo di un sistema che comprende la creazione di nuovi algoritmi di percezione ambientale finalizzati a:

  • Individuazione di percorsi sicuri
  • Individuazione e decodifica di testi circostanti
  • Iniziale definizione di un nuovo tipo di elementi tattili, basato su tecniche di stimolazioni elettriche

Approfondiamo il progetto

LA RETE

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

IL PROGETTO

Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema indossabile che possa aiutare le persone non vedenti e ipovedenti a muoversi in ambienti non strutturati e compiere attività di vita quotidiana. Tale obiettivo si basa sia sui risultati raggiunti dalla fase 1 del progetto ABF, sia sulla significativa esperienza che la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ha acquisito, su temi quali feedback sensoriale con sistemi indossabili, intelligenza artificiale, riconoscimento di immagini.

Il sistema dovrebbe quindi contemplare una percezione intelligente e indossabile con display tattile ad alta risoluzione finalizzato ad accrescere l’indipendenza delle persone non vedenti. Il dispositivo portatile integra percezione e interazione uomo-macchina attraverso sensori e un’interfaccia tattile.

“ABF E-Theia Project” auspica di stimolare anche l’apertura a e di nuovi progetti con neuro-tecnologie ancora più complesse e impiantabili.

Fondamentale sarà il passaggio dalla ricerca allo sviluppo industriale del sistema, al fine di renderlo accessibile per tutti.

IL CONTESTO

L’autonomia del non vedente nei suoi movimenti dipende sempre dall’assistenza costante di una persona, un animale o un bastone che involontariamente condizionano la sua vita sia sociale che di inserimento nel mondo del lavoro, limitando e frenandolo nella più completa integrazione. 285 milioni di persone non vedenti. Ogni 5 minuti una nuova persona diventa non vedente.

Nel 2011 il fondatore lanciò una sfida ad un gruppo di ricercatori del MIT di Boston, per invitarli a sviluppare un device che potesse permettere ai non vedenti e ipovedenti di avere una quotidianità e una socialità quanto più accessibile, in indoor e outdoor. Da quell’intuizione nasce il progetto “MIT 5th Sense” che ABF ha portato avanti fino al 2016, con risultati già significativi e che hanno spinto la Fondazione a fare un’ulteriore riflessione in merito, nella volontà di dare vita ad una seconda fase progettuale, ancora più pratica, che potesse essere sviluppata in Italia.

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.