MIT Fifth Sense

Beneficiari

Ricercatori e non vedenti coinvolti:

Prof. Daniela Rus, Prof. Anantha Chandrasakan e il gruppo di ricercatori di MIT tra cui Nick Wang, Nathan J. Ickes, Jordan Allspaw, Dongsuk Jeon, Rahul Kumar Namdev, William Li, Robert Katzschmann, Jingjin Yu, Paul Parravano, Prof. Laura Giarrè.

Beneficiari indiretti e diretti:

La comunità nazionale e internazionale dei non vedenti, quando il prototipo diventerà un prodotto utilizzabile, in quanto l’impiego dello stesso garantirà un incremento della loro autonomia con un alto impatto sociale in termini di maggior inserimento nel contesto sociale e lavorativo.

La comunità scientifica, per lo sviluppo tecnologico scientifico del sistema.

Obiettivi

Sistema di percezione intelligente e indossabile con display tattile ad alta risoluzione finalizzato ad accrescere l’indipendenza delle persone non vedenti.

PARTNER

MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY

IL PROGETTO

L’autonomia del non vedente nei suoi movimenti dipende sempre dall’assistenza costante di una persona, un animale o un bastone che involontariamente condizionano la sua vita sia sociale che di inserimento nel mondo del lavoro, limitandolo e frenandolo nella più completa integrazione.

LE AZIONI DI ABF

ABF lavorando con il team multidisciplinare di ricercatori di scienziati di CSAIL (Computer Science and Artifical Intelligence Laboratory) del MIT (Massachusetts Institute of Technology) ha individuato due aree tematiche di particolare attenzione per lo sviluppo di una tecnologia assistiva per non vedenti.

IL CONTESTO

L’idea è quella di sviluppare dei sistemi che permettano la safe navigation, ovvero garantiscano al non vedente di camminare in autonomia evitando ostacoli. Il non vedente con l’ausilio di un sistema indossabile potrà ricevere delle informazioni per mezzo di vibrazioni che lo informano della presenza di ostacoli. L’utilizzo di algoritmi di computer vision, di sistemi di robotica e l’impiego di nuove tecnologie wearable e miniaturizzate in questa fase due, vuole passare dal prototipo sviluppato nella fase dei due anni precedenti, a un sistema che sia leggero e indossabile e autonoma e non faccia ricorso di un computer da portare dentro lo zaino. Lo scopo è quello di realizzare un sistema non invasivo anche da un punto di vista di accettazione sociale, pur mantenendo lo stesso livello di performance.

Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.