ABF Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico – ED. 2025

ABF Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico - ED. 2025

ABF Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico – ED. 2025
c/o Accademia della Musica ABF “Franco Corelli” di Camerino da lunedì 28 luglio a domenica 3 agosto 2025

ISCRIZIONI APERTE DAL 4 AL 15 GIUGNO 2025

1. PROGRAMMA

L’ ABF Globalab è un programma che integra percorsi di orientamento scolastico e professionale, accomunati da una metodologia pratico-esperienziale e da una forte impronta vocazionale. Attraverso attività laboratoriali, tenute da formatori e formatrici ABF, il programma mira a potenziare e orientare i giovani favorendo:

      • L’emersione e la valorizzazione delle conoscenze, competenze e abilità tecniche e trasversali già possedute dai partecipanti.

      • Il potenziamento delle competenze trasversali, come leadership, problem solving, self-marketing, competenze emotive e socio-relazionali.

      • Lo sviluppo di nuove prospettive di crescita e il sostegno alla (ri)collocazione in ambito formativo e/o lavorativo.

      • L’empowerment globale dei giovani, attraverso l’auto-narrazione, l’auto-riflessività e la capacità di proiettarsi nel futuro con consapevolezza e fiducia.

    Il programma promuove un approccio collaborativo e cooperativo, basato sul principio del “learning by doing” e sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, sia nella vita comunitaria che nello sviluppo di progettualità concrete. In questo modo, ABF Globalab rappresenta uno spazio dove apprendimento, creatività e inclusione convergono per favorire la crescita personale, professionale e comunitaria dei giovani, attraverso attività di orientamento accademico, vocazionale e professionale, che permettano l’emersione e la valorizzazione di talenti individuali e collettivi.

    All’interno della cornice del programma ABF Globalab, si definiscono, quindi, i progetti ABF Alta Formazione rivolti a musicisti, cantanti lirici e interpreti di tutte le nazionalità tra i 16 e 35 anni. Ogni Masterclass accoglie talenti selezionati in base a criteri socioeconomici e alla solida preparazione nel repertorio musicale specifico. Il programma si svolge presso l’Accademia di Musica di Camerino ABF “Franco Corelli”, terzo intervento di ricostruzione della Fondazione Andrea Bocelli nell’area del cratere dopo il terremoto del 2016, simbolo di resilienza e impegnata nella formazione di artisti, contribuendo allo stesso tempo alla rinascita culturale e sociale della comunità locale.

    2. PROGETTO

    La Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico prevede un percorso formativo integrato composto da tre aree principali:

        • Tecnica vocale e interpretazione a cura di Serena Gamberoni e Davide Cavalli, docenti esperti dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro Carlo Felice di Genova, con lezioni individuali e sessioni di registrazione professionale finalizzate al perfezionamento artistico.

        • Sviluppo delle competenze trasversali, attraverso un percorso integrato e strutturato in più fasi, guidato da psicologhe e orientatrici ABF e finalizzato al potenziamento delle competenze trasversali e all’orientamento personale e professionale dei partecipanti.

        • Approfondimento interpretativo a cura della pianista concertista Gloria Campaner, ideatrice del #C Sharp Method, con focus su consapevolezza scenica e capacità espressive.

      Il percorso si articola in sessioni di formazione intensive seguite da un accompagnamento continuativo, volto a favorire la crescita personale e professionale dei partecipanti e supportare il loro percorso di carriera.

      3. OBIETTIVI

          • Formazione artistica e professionale personalizzata, con focus su tecnica vocale, interpretazione scenica e repertorio lirico

          • Crescita personale e sviluppo delle soft skills

          • Opportunità concrete di visibilità attraverso il concerto finale e il networking con esperti del settore
          • Orientamento al percorso di carriera 

        4. TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

        La Masterclass si svolgerà in formula residenziale presso l’Accademia della Musica ABF “Franco Corelli” di Camerino, dal 28 luglio al 3 agosto 2025.

            • Arrivo: domenica 27 luglio

            • Attività didattiche: da lunedì 28 luglio a venerdì 1 agosto

            • Concerto finale pubblico: sabato 2 agosto

            • Partenza: domenica 3 agosto

          La Fondazione Andrea Bocelli si farà interamente carico delle spese di viaggio, vitto e alloggio di tutti i partecipanti e per tutta la durata della Masterclass.

          5.  DESTINATARI

          La call è aperta a cantanti lirici professionisti di tutti i registri vocali e di ogni nazionalitàdi età compresa tra i 20 e i 35 anni, nazionali ed internazionali.

          In fase di selezione saranno individuati fino al 25% di partecipanti provenienti da altre realtà internazionali. La percentuale potrà essere modificata in fase di selezione ad insindacabile giudizio della Commissione sulla base della qualità delle proposte pervenute.

          I posti disponibili sono limitati a un massimo di 7 partecipanti, per garantire un’esperienza formativa di altissimo livello con attenzione personalizzata.

          L’Andrea Bocelli Foundation si riserva la possibilità di riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili; rifinanziare il bando con ulteriori risorse; chiudere anticipatamente il bando così come modificarne aspetti temporali.

          6.  COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

          La direzione artistica e la commissione di selezione, composte da figure di spicco del mondo culturale e musicale, tra cui Serena Gamberoni, Davide Cavalli e rappresentanti di ABF, valuteranno i candidati in base a:

              • Talento e competenza tecnica

              • Originalità e interpretazione

              • Motivazione, attitudini e potenzialità artistiche

            7.  MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE PER LA CONSEGNA

            Per partecipare al bando, presentare:

                • Lettera motivazionale

                • Curriculum artistico

                • Repertorio musicale

                • Fotocopia del documento in corso di validità del/i sottoscrittore/i

                • 2 Video che documentano l’esecuzione di due arie a scelta rispettando i seguenti requisiti:
                      • Ogni video dovrà mostrare l’esecuzione integrale di uno dei brani scelti

                      • Qualità tecnica: I video devono essere registrati in alta qualità, con una buona visibilità e chiarezza audio. Si consiglia di evitare video registrati in ambienti rumorosi o con scarsa illuminazione.

                      • I video potranno essere allegati sia come link a visualizzazione

                La proposta (contenente le componenti di cui sopra) dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica abfmasterclass@andreabocellifoundation.org recando come oggetto la seguente dicitura:

                “ABF Masterclass ed. 2025 – candidatura Canto Lirico”

                NB: Le proposte dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro le 23.59 di domenica 15 giugno 2025

                8. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

                Per ulteriori informazioni e chiarimenti tutti i soggetti interessati potranno rivolgersi a:

                Referente progetti ABF Alta Formazione: Maria Chiara Giorgini – tel: 353 470 8608

                9. TRATTAMENTO DEI DATI

                Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. 196/2003 e del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti dalla Andrea Bocelli Foundation saranno trattati ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e nel rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa vigente. Il loro conferimento ha natura obbligatoria ed il rifiuto a rispondere comporterà l’impossibilità di procedere all’istruttoria e adottare i successivi provvedimenti. Eventuali trattamenti che perseguano ulteriori e diverse finalità saranno oggetto di specifico consenso.

                I dati saranno conservati garantendo la loro sicurezza e riservatezza con adeguate misure di protezione, al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato, o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

                Il Direttore Generale, Dott.ssa Laura Biancalani

                I Docenti

                Altri articoli

                5 per mille: cos’è e come funziona

                Il 5×1000 è un gesto semplice ma dal grande valore umano e sociale, che permette di sostenere progetti e realtà che generano un impatto concreto sulla vita delle persone, senza pesare sul proprio stipendio o sulla propria pensione. Non si tratta dunque di una donazione aggiuntiva, ma della possibilità di destinare una parte delle imposte, […]

                Leggi tutto l’articolo >

                La figura professionale dell’Atelierista

                Quella dell’atelierista è una figura professionale relativamente nuova che si sta sempre più affermando in ambito educativo per la sua capacità di promuovere la creatività e l’espressione personale quali strumenti fondamentali per crescere, imparare e sviluppare nuove competenze. È un ponte tra linguaggi diversi, artistici, estetici e digitali, attraverso il quale ciascuno ha l’opportunità di scoprire nuove modalità […]

                Leggi tutto l’articolo >

                Completato l’ABF Hub educativo 0-11 di Sforzacosta con la consegna della nuova palestra

                Momenti di condivisione con gli studenti alla presenza di Veronica Berti, il campione paraolimpico Alessandro Ossola, la campionessa di ginnastica ritmica Anna Piergentili, Bisotto e Boninfante della Lube e con la magia di Andrea Paris. Presenti anche il Sindaco Sandro Parcaroli, il Direttore Generale ABF Laura Biancalani e gli assessori ai Lavori Pubblici e all’Istruzione […]

                Leggi tutto l’articolo >

                Diritti dei bambini: cosa stabilisce la Convenzione ONU

                I diritti dei bambini riconoscono ogni bambino come individuo con necessità, aspirazioni e un potenziale da proteggere. A sancirlo ufficialmente per la prima volta è stata la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia che, adottata nel 1989, rappresenta un pilastro fondamentale nella promozione e nella tutela dei diritti dei minori a livello globale. In questo articolo, […]

                Leggi tutto l’articolo >