ABF Mobile Clinic Project

LA RETE

Fondation St. Luc è una organizzazione haitiana, che fornisce istruzione, cure mediche e una vita dignitosa a più di 1 milione di persone ogni anno attraverso i progetti cui dà vita, che impiegano oltre 900 haitiani.” Padre Rick Frechette, sacerdote e medico americano, ha dato vita e dirige questa istituzione in collaborazione con un gruppo di giovani leader haitiani, che, insieme, hanno la volontà di condurre il proprio Paese verso un nuovo futuro nel quale ogni uomo possa vivere fuori da quella povertà estrema che toglie la dignità.
Nata nel 2001, i programmi di Saint Luc forniscono:

  • Formazione e cibo per 10.000 studenti ogni anno;
  • Cure mediche a più di 200.000 persone ogni anno;
  • Lavoro per oltre 1800 unità di personale permanente.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO

La salute e il benessere fisici e mentali apportano significativi miglioramenti nella qualità complessiva della nostra vita.

L’infanzia è un periodo molto importante nella vita di ciascuno di noi, perché la buona salute in una fase precoce della vita ha un effetto positivo sulla produttività del bambino. Essere in buona salute è vitale per un’adeguata crescita e sviluppo del corpo e della mente. Si deve poter avere energia sufficiente per passare l’intera giornata a scuola ed è questo il motivo principale per cui ABF e St Luc hanno avviato questo progetto nelle loro scuole, che include anche il programma di assicurazione sulla salute per gli studenti.

Il progetto interessa tutti gli studenti dai 2 ai 24 anni di età, divisi per categorie di età e classi, gli insegnanti e lo staff delle scuole ABF, nonché tutte le persone che vivono nelle Comunità interessate.

Questo programma nasce per offrire l’opportunità di fornire assistenza medica gratuita al personale, trattamento gratuito ai bambini nelle scuole, così come alle intere Comunità dove sono presenti le scuole ABF. Il progetto, fino al 2023, prevedeva una clinica a carattere mobile che garantiva le visite alle comunità ogni 3 mesi. Dal 2024, sulla base dell’analisi del contesto in crescente vulnerabilità e dei bisogni sempre più emergenti e continuativi, ABF ha fatto la revisione del progetto, trasformando il carattere mobile della clinica in sostegno permanente alle comunità interessate, attraverso le cliniche costruite da FSL, garantendo così alla popolazione un’assistenza continuativa. Il progetto, oltre ad assistenza e cura, include anche i programmi educativi di prevenzione e cura dell’igiene personale, unitamente a un programma di educazione sessuale rivolto ai bambini, adolescenti e adulti della Comunità.

OBIETTIVI

  • General counseling per ogni bambino, per rafforzare le proprie competenze e la loro capacità di rendimento in ambito accademico;
  • Screening di ogni eventuale abuso a danno sui bambini che potrebbe avere ripercussioni sulla loro capacità di apprendimento;
  • Ricerca delle eventuali patologie da cui potrebbero essere affetti dando adeguato supporto;
  • Prevenzione, attraverso assistenza sanitaria a lungo termine, di ogni possibile malattia infettiva nelle scuole ABF e nelle Comunità relative;
  • Screening precoce, nelle scuole, di ogni tipo di disabilità o malattia come cecità o ipovisione, problemi mentali, sordità, anemia mediterranea, epilessia, nutrizione inadeguata, asma e altre;
  • Riduzione del rischio di malattie a lungo termine e deficienze mentali;
  • Prevenzione precoce delle difficoltà d’apprendimento;
  • Offrire alla popolazione condizioni di vita migliore, istruzione e salute.

PROCESSO DI GESTIONE DEL PROGETTO

Fase 1: individuazione sulla base delle analisi dei bisogni svolta dal partner locale e verificata dallo studio della normativa di riferimento;

Fase 2: progettazione svolta direttamente dal partner locale e concertata con Team ABF a seguito della missione svoltasi a febbraio 2024;

Fase 3: esecuzione svolta dal partner locale a partire dal mese di marzo 2024;

Fase 4: rendicontazione narrativa e finanziaria quadrimestrale;

IMPATTI GENERATI SULLE COMUNITÀ

Fornire beni di prima necessità, quale l’accesso all’assistenza sanitaria, permette di migliorare le condizioni di vita delle persone che non ne hanno normalmente accesso e di conseguenza, riduce l’esposizione a malattie infettive o di altra natura.

Gli effetti generati sono primariamente il benessere fisico e psichico delle persone che ricevono le cure e, in secondo luogo, il miglioramento della gestione della salute pubblica, che mancante delle risorse necessarie per supportare la totalità della popolazione, anche in ragione dell’instabilità politica in cui versa il Paese, è alleggerita di una parte del fabbisogno da soddisfare.

INDICATORI DI PERFORMANCE

u.m.20242023
N. prestazioni medico-sanitarie (n. medicinali e visite)n.6.6198.186
Beneficiari direttin.8.12011.064
Beneficiari indirettin.401.049401.049
Prestazioni medico-sanitarie pro capite erogata da Mobile Clincprestazioni/beneficiario11
N. prestazioni medico-sanitarie erogate (area Haiti)prestazioni/abitantin/an/a
Logo ABF Voices Of Program

ABF Voices Of Program

Programma strategico a vocazione globale, ABF Voices Of è un percorso educativo ispirato dal potere trasformativo e generativo della musica, che sostiene l’emersione e la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo delle competenze trasversali – in particolare quelle socio-emotive – di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in contesti caratterizzati da vulnerabilità sociale.

ABF Globalab Program

Attivo in Italia dal 2021, ABF Globalab accompagna ragazze e ragazzi tra i 16 e i 35 anni nello sviluppo delle competenze socio-emotive e trasversali, fondamentali per affrontare con consapevolezza il percorso scolastico e professionale, orientarsi nel mondo del lavoro e costruire il proprio progetto di vita. 

Logo ABF GlobaLab Program
Logo ABF Edu Program

ABF Edu Program

Il programma ABF EDU promuove sistemi educativi e di cura integrati all’interno di edifici scolastici (0-19 anni), spazi pubblici o strutture da rigenerare, sostenendo l’innovazione metodologica e pedagogica con l’attivazione e l’attività quotidiana degli ABF Art, Music & Digital Labs.

Logo ABF Edu-Care Program

ABF Edu-Care Program

Il programma si rivolge ai bambini e ragazzi che nel loro percorso di vita devono affrontare un periodo di ospedalizzazione integrando l’accesso all’ educazione al processo di cura. Aver cura di una persona significa aver cura della sua educazione e della sua salute affinché possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

ABF 
Empowerment Actions Program

Programma adattivo che sostiene persone e comunità attraverso azioni mirate. In contesti di particolare fragilità, il supporto si estende alla nutrizione, alla salute e alla cura dell’ambiente, sempre in funzione delle attività educative promosse.

Altri progetti

  • ABF EDU-CARE Program
  • Progetti in corso

ABF Art, Music & Digital Labs presso l’Ospedale di Messina

LA RETE AOU G. MARTINO di Messina, Consorzio Sol.E. di Messina DESCRIZIONE DEL PROGETTO E CONTESTO All’interno dell’AOU G. Martino di Messina, ABF ha sviluppato un intervento progettuale con caratteristiche peculiari rispetto alle altre sedi ospedaliere. A differenza degli altri ospedali afferenti alla rete AOPI, presso questa struttura non è attiva la Scuola in Ospedale: […]

Scopri il progetto >

  • ABF EDU Program
  • Progetti in corso

Progetto di riqualificazione – Campus Uganda

LA RETE African SOUP è un’organizzazione non governativa locale con radici nel villaggio rurale di Nabikabala, dove fornisce assistenza a circa 900 bambini e 170 famiglie con programmi, ideati dalla comunità, che creano soluzioni durature alla povertà e alimentano la spinta per una riforma dell’istruzione nazionale. La sua mission è rafforzare le comunità (empowering communities) […]

Scopri il progetto >

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta
  • ABF EDU Program
  • Progetti Realizzati

ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta

L’ABF Hub Educativo 0-11 di Sforzacosta, quarto intervento della Andrea Bocelli Foundation nelle Marche post-sisma 2016, si conclude con l’intervento di riqualificazione-rigenerazione dell’edificio scolastico che ha fino ad oggi ospitato la Scuola Primaria “G. Natali”.

Scopri il progetto >

ABF GlobaLAB
  • ABF GlobaLab
  • Progetti in corso

ABF Globalab

Nell’ambito di questo accordo, GlobaLab è un programma di empowerment rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni nei due segmenti 16-19 e 19-25. Alla base c’è una proposta di orientamento – scolastico e non – che pone le sue radici nel profondo legame tra la qualità dell’esistenza individuale e l’esigenza di valorizzare e potenziare opportunità di relazione, sperimentazione e riflessione che mettano al centro la ricerca, la scoperta e la cura dei propri e degli altrui talenti e intelligenze.

Scopri il progetto >