Confronto e condivisione, visione e ispirazione sono alla base di una continua e auspicata crescita.
ABF lavora in contesti socio-economici complessi utilizzando approcci e strumenti educativi quali arte, musica, digitale e competenze trasversali al fine di contribuire allo sviluppo del potenziale sia dei singoli individui e delle comunità che abitano.
Oltre 70 milioni di euro raccolti dal 2011, 43 progetti ABF attivi in 26 localizzazioni nel mondo che raggiungono 450.000 beneficiari diretti e 3,8 milioni di beneficiari indiretti ogni giorno.
12 sono le scuole ricostruite in Italia e in Haiti che offrono l’accesso quotidiano a più di 20.000 studenti e progetti di accesso a beni primari quali acqua e cure mediche garantiti ad oltre 500.000 persone.
“Dieci anni dopo torniamo, con la medesima emozione e gratitudine: nel gennaio 2015 al World Economic Forum di Davos, ci fu tributato il Crystal Award. Un premio idealmemente condiviso con le persone meravigliose che avevo ed ho tutt’oggi accanto, a partire da mia moglie Veronica, dalla mia famiglia, dal team e dai volontari di quel laboratorio vivo in cui la Andrea Bocelli Foundation si incarna e trova la sua principale forza.
Anche il World Economic Forum è uno straordinario laboratorio, una visionaria officina del pensiero che mira a ragionare sul mondo ed a trovare soluzioni per renderlo un luogo migliore. Ricordo che mi colpirono, al tempo, due termini cruciali, fil rouge di quell’edizione: fiducia e opportunità. Parole che sono le pietre angolari sulle quali io stesso ho potuto costruire la mia vita, la piena realizzazione delle mie potenzialità e delle mie aspirazioni.
Ciò che ho avuto il privilegio di ricevere, nella carriera e negli affetti, ho provato poi, in concreto, a restituire al prossimo, dando a mia volta “fiducia e opportunità”: espressioni che riassumono i valori e il DNA stesso di ABF.
Dieci anni dopo quel prestigioso riconoscimento torniamo, per imparare ed anche per rendere conto di quell’atto di fiducia, di quella straordinaria opportunità. Torniamo, felici di poter testimoniare i progetti portati avanti nel frattempo dalla fondazione, in Italia e nel mondo… Coscienti della inderogabile responsabilità che i premi, ancor più quelli d’ordine umanitario, esprimono. E cioè di continuare a meritarli, ogni giorno.”
Andrea Bocelli