Beneficiari
Fase 1 – Digital – Anno 2021
SIO Genova – Ospedale Pediatrico Gaslini
Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 12
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 500
SIO Napoli – SantoBono Pausillipon
Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 6
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 50/60
SIO Ancona – Ospedale Pediatrico Salesi
Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 8
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 180/200
SIO Trieste – Ospedale Pediatrico Burlo
Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 3
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 100/130
SIO Firenze – Ospedale Pediatrico Meyer
Docenti coinvolti su progetto nell’anno 2021: 5
Stima bambini degenti per settimana su disponibilità posti letto: 200/250
Obiettivi
- Realizzare ambienti esteticamente belli, curati e accoglienti, in cui costruire nuove conoscenze e competenze attraverso ricche opportunità di relazione con gli altri.
- Favorire contesti di apprendimento che promuovano la relazione, di vicinanza e a distanza, con i propri compagni di classe e con il gruppo di pari presenti.
- Offrire le condizioni adeguate affinché ciascun bambino possa scoprire o potenziare i propri talenti.
- Potenziare l’offerta didattica, integrandola con una progettazione innovativa che includa l’arte, la musica, le lingue straniere quale sfondo integratore e promotore di nuovi saperi, consapevolezze e competenze.
- Creare e mantenere le condizioni che rendano le nuove tecnologie per l’educazione strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di relazione, conoscenza e apprendimento.
Approfondiamo il progetto
IL PARTNER
AOPI, Ministero dell’Istruzione
LE AZIONI DI ABF
Fase 1 – Digital
- Fornire gli ABF TeachBus: biblioteche di devices (notebook e tablet) in grado anzitutto di garantire a tutte le bambine e ai bambini coinvolti le condizioni per mantenere le relazioni con i propri compagni, gli insegnanti e gli atelieristi. Ogni device è consegnato già customizzato con contenuti e applicazioni accuratamente scelti anche sulla base della fascia di età, e – terminato il ciclo di studi – torna all’interno della biblioteca digitale pronto per essere nuovamente destinato.
- Offrire la piattaforma ABF Online-Labs: una piattaforma online per gli ABF Labs, che permette l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi.
- Inserire, formare e coordinare l’Atelierista Digitale: un bibliotecario 4.0 specializzato nell’impiego delle nuove tecnologie per l’educazione che, in team con il gruppo di lavoro ABF, promuove nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici per le bambine e i bambini, supportando insegnanti e famiglie nel migliore utilizzo di questi dispositivi.
- Assicurare la presenza del Coordinamento pedagogico quale funzione di supervisione, raccordo e messa in rete del progetto, garanzia della formazione continua degli operatori e della qualità educativa complessiva.
Fase 2 – Art & Music
- Adeguare, riorganizzare e allestire – oppure laddove sia necessario costruire ex-novo – gli spazi dedicati agli ABF LABS in cui accogliere anche le sezioni di Scuola in Ospedale in ciascun Ospedale Pediatrico
- Inserire, formare e coordinare gli Atelieristi dei Linguaggi Espressivi: professionisti specializzati nella progettazione di esperienze artistiche e musicali anche in lingua straniera, a supporto, implementazione ed arricchimento delle attività scolastiche e curricolari.
IL PROGETTO
Il Progetto ABF H-LABS integra e declina i modelli di intervento sperimentati nelle Scuole della rete ABF all’interno degli Ospedali Pediatrici Italiani, con l’obiettivo di restituire anche ai bambini e agli studenti ospedalizzati luoghi belli, curati e accoglienti in cui poter abitare la relazione con gli altri. Al centro sono posti i linguaggi espressivi propri dell’arte e della musica. Intesi come strumento per favorire, sostenere e promuovere i talenti di ciascuno. È inoltre implementato l’impiego delle nuove tecnologie per l’educazione, prezioso strumento di comunicazione e di integrazione curricolare, finalizzato al miglioramento della qualità e volto all’innovazione didattica.
IL CONTESTO
La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto all’educazione e all’istruzione. In Italia sono oltre 70.000 gli studenti – prevalentemente della Scuola dell’infanzia e primaria – cosiddetti “ospedalieri”, ovvero che frequentano le Scuole in Ospedale in strutture specializzate e/o a domicilio. Si sale ad un milione se si guarda ai bambini cronici, ovvero affetti da patologie complesse.






